
Il 16 luglio 1881, Francesco Faà di Bruno, per ispirazione divina, fondava a Torino (Italia) la Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, alla quale affidava il carisma e la direzione di tutte le sue opere. Il 30 aprile 1940, la Congregazione veniva approvata quale Istituto Religioso di Diritto Pontificio, di natura apostolica.(Costituzioni art. 1)

La nostra spiritualità è radicata in Cristo che «amò fino alla fine» (Gv 13,1). L’amore senza limiti ci rende capaci di donare la vita in un servizio che riflette gli atteggiamenti di Gesù. Sulle orme di Cristo «Amore Eucaristico» (Francesco Faà di Bruno, Piccolo omaggio della Scienza alla divina Eucaristia, p.85)configuriamo il nostro «pregare, agire e soffrire». In Maria, che continua la sua missione quale Madre di misericordia verso i vivi e i defunti, troviamo il nostro modello di vita. (Costituzioni art. 3)

Fine supremo della Congregazione è dare gloria a Dio con la santità dei suoi membri per l’edificazione del Corpo mistico di Cristo.
Le Suore Minime sono chiamate ad essere donne di speranza, mantenendo viva la tensione escatologica dell’esistenza, la cui meta è la salvezza eterna. (Costituzioni art. 4)

La missione attinge dal Carisma forza e luce per tradursi in vita e testimonianza. Partecipiamo all’Opera di Redenzione con l’offerta di noi stesse nell’Atto eroico di carità, in suffragio di quanti hanno già lasciato questa terra. Valorizziamo la realtà temporale in funzione dell’Eterno, sempre attente e presenti alle necessità delle sorelle e dei fratelli. La nostra missione si concretizza nella formazione di “mente e cuore” con una attenzione particolare alla promozione della dignità della donna in situazione di difficoltà. (Costituzioni art. 5)

Siamo chiamate ad incarnare le virtù della carità più cordiale e dell’umiltà più profonda, vissute nella fede e nella speranza. Tali virtù formano lo spirito dell’Istituto, ne sono la base, la caratteristica; si esprimono specialmente nell’adesione piena alla volontà di Dio (Francesco Faà di Bruno, Basi fondamentali, Spirito n° 1),nell’amore al lavoro e al sacrificio. Lo spirito di sacrificio, che scaturisce dall’Eucaristia, ci conforma a Cristo Redentore. (Costituzioni art. 6)

La Suora Minima deve distinguersi per uno stile di vita umile, semplice, gioviale, sincero, sobrio, accompagnato da un tratto delicato, rispettoso, fraterno e per la capacità di valorizzare sempre bene il tempo. (Costituzioni art. 7)

Seguendo l’esempio del Padre Fondatore, manifestiamo la nostra “fedeltà incrollabile alla Chiesa e ai suoi Pastori” (Francesco Faà di Bruno, Basi fondamentali, Spirito n° 1) amandola, gloriandoci di essere sue figlie ed accogliendone con docilità gli insegnamenti. Saremo attente alle esigenze pastorali della Chiesa, universale e locale, secondo il carisma e il fine del nostro Istituto. (Costituzioni art. 8)

Patrona della Congregazione è la Vergine Maria, invocata sotto il titolo di Nostra Signora del Suffragio, «nome che rivela l’ampiezza della carità del suo cuore materno» e la sua missione.
Manifestiamo la nostra devozione filiale, «imitandone le virtù di cui brillò in terra e la pietà che dimostra in Cielo verso le anime del Purgatorio.(Francesco Faà di Bruno, Basi fondamentali, Spirito n° 3) (Costituzioni art. 9)