PRESENZE

Torino

Comunità Casa Madre

Sezione in aggiornamento

+39 011 489144 - 011 489145

info@faadibruno.it

superiora.generale@faadibruno.it

economato@faadibruno.it

Torino

Museo Francesco Faà di Bruno

Un museo dedicato a Francesco Faà di Bruno, una persona speciale, eclettica, ancora oggi troppo poco conosciuta.
Il museo permette di conoscere la sua vita, i suoi studi, le sue invenzioni e le sue opere.
È possibile visitare anche le stanze nelle quali visse e trascorse la sua esistenza, ancor oggi testimonianza della sua fede e culla del suo Carisma.

+39 011 489144 - +39 340 3461409

info@museofaadibruno.it

APPROFONDISCI
Torino

Istituto Francesco Faà di Bruno

Sezione in aggiornamento

+39 011 489147

scuole@faadibruno.it

APPROFONDISCI
Torino

Gruppo Appartamento Terra Nuova

Sezione in aggiornamento

+39 011 8195588

direzionecharitas@faadibruno.it

Roma

Istituto Nostra Signora del Suffragio

L’Istituto comprensivo “Nostra Signora del Suffragio”, a cui appartiene la Casa Generalizia, si situa in una delle tante traverse di via Casilina del quartiere di Torre Maura, nel quadrante est romano. La sua storia s’intreccia con quella del Beato Francesco Faà di Bruno e della Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, da lui fondata nel 1881. Nei quattro anni precedenti, la Comunità di Suore presente sul posto, fece la scelta di accogliere donne e bambini in stato di bisogno durante gli orrori della seconda guerra mondiale, quando Torre Maura era aperta campagna. Dal 1939 l’edificio romano delle Minime divenne una scuola con l’apertura dell’asilo. Nel 1962 vennero aperte le scuole elementari e nel 1985 quelle medie. 
Oggi, come ieri, la Comunità delle Suore che accompagna il percorso di crescita degli alunni è piccola, ma è ancora segno di amore e di speranza per chi accoglie la proposta formativa dell’Istituto. Insieme alla Comunità scolastica che vi collabora, le Suore seminano ancora tanto bene nel cuore dei piccoli e dei grandi che varcano il cancello dell’Istituto e si impegnano a far sì che la Scuola continui ad essere una piccola oasi del quartiere con degli ampi spazi, un giardino molto curato e dei luoghi, oltre alle classi, nei quali gli alunni possono svolgere l’attività fisica, divertirsi e studiare. Per i bambini e i ragazzi, Torre Maura è un punto di ritrovo nel quale possono sentirsi al sicuro e... felicemente a casa!

+39 06 260333 - +39 347 0727390

scuole.roma@faadibruno.it

APPROFONDISCI
Roma

Casa Famiglia La Speranza

La Casa Famiglia “La Speranza” risponde pienamente alla missione affidata dal Beato Francesco Faà di Bruno alla Congregazione delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio da lui fondata. Un’Opera, oggi più che mai, attuale! L’impegno cristiano e umano del Fondatore si è profuso fin dall’inizio in favore della donna indifesa e povera, per la sua promozione umana e cristiana e per il recupero della sua dignità nel contesto sociale. In una sua lettera leggiamo: “L’Opera ha per scopo di procurare il bene materiale e soprattutto spirituale delle donne di servizio in tutti quei sensi che saranno consentiti dalle risorse disponibili e riusciranno opportuni per i tempi. (…) Poiché l’onestà come la povertà si protegge non tanto con l’intrattenere un determinato numero di ragazze in un ritiro quanto coll’offrire un posto di salute alla figlia in quel giorno."

+39 06 4456755 - +39 340 2151008

perez.claudiapatricia68@gmail.com

Roma

Casa per ferie La Minima

La casa per ferie “La Minima” delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, si trova a tre minuti di auto e dieci a piedi dalla stazione Termini. Una posizione strategica per raggiungere luoghi di cultura e di culto come le Basiliche di San Giovanni Laterano, di Santa Maria Maggiore, di San Lorenzo…; l’Università La Sapienza, servizi sanitari come il Policlinico Umberto I; la stazione Termini; il CNR e tanto altro… Ben collegata con autobus, Treni e metropolitana. Una piccola struttura, accogliente e silenziosa. Nel suo interno, un giardino con alberi, fiori e tanto verde, che permette alle ospiti di studiare all’aperto o di trovare un po’ di pace dallo stress quotidiano. Accoglie, in numero esiguo (massimo otto persone),studenti e lavoratrici per un tempo concordato con la responsabile, ma anche persone di passaggio, qualora rimanesse qualche stanza disponibile. Le persone che vi soggiornano per un tempo prolungato instaurano presto belle amicizie e scambi di culture, dato che provengono sia dal Nord Italia che dal Sud, a volte anche dall’Estero. La presenza delle Religiose che accolgono le ospiti è discreta e significativa: discreta perché con la consegna delle chiavi si consegna anche la fiducia, pur dovendo osservare un accordo di ospitalità e un regolamento che garantisce la buona convivenza di tutti; significativa perché si dà molta attenzione alle loro necessità e al creare delle belle relazioni. L’intenzione e l’impegno è quello di essere segno e testimonianza evangelica più con la vita che con le parole.

+39 340 4839763

suorluisa@libero.it

Albenga

Scuola dell'Infanzia Francesco Faà di Bruno

Sezione in aggiornamento

+39 0182 51840

scuolamaterna.albenga@faadibruno.it

APPROFONDISCI
Padova

Comunità Cave

La Comunità di Cave conta ormai più di 60 anni. Nel corso di questi anni si sono avvicendate tante Suore Minime di N.S. del Suffragio che hanno lasciato un segno indelebile in ogni famiglia che ha frequentato la scuola dell'infanzia.  Dal mese di ottobre 2024 una piccola Comunità di tre Religiose continua la sua missione in modo differente: per richiesta del Vescovo di Padova, Essa è a servizio delle due Parrocchie di Cave e di Chiesanuova che hanno un solo parroco e la Comunità cristiana ne va orgogliosa. Le Religiose abitano in un appartamento nella casa parrocchiale di Cave e sono a disposizione delle due Comunità per la pastorale e per ogni eventuale necessità. Si dedicano all’animazione liturgica, all’Iniziazione Cristiana, alla formazione dei giovani e degli adulti, visitano gli ammalati, gli anziani soli e le famiglie in difficoltà. Si uniscono al volontariato per l’accompagnamento spirituale in una RSA e per servire il Pranzo Solidale ai senzatetto. Una delle tre Consacrate, abilitata in Scienze Religiose, insegna Religione Cattolica in una Scuola Media e Superiore. Anche questa opportunità offre un bel campo per educare MENTE e CUORE come voleva il nostro Padre Fondatore. Il contatto con la gente ci apre ogni giorno nuovi fronti. E noi siamo contente, perché il Vescovo ci ha detto che non è importante ciò che facciamo, ma è importante “ESSERCI”. E noi ci siamo!

minimenssuffragiocave@gmail.com

Padova

Comunità Bertipaglia

La nostra Comunità è ben inserita nella parrocchia. Le Suore sono amate e sempre accolte nelle case con grande affetto e stima. Dedichiamo molto tempo alla pastorale degli anziani, portiamo l’Eucaristia e ascoltiamo con tanta dedizione cercando di andare incontro alle loro esigenze soprattutto attraverso la preghiera: i lumini accesi nella cappella nascondono e, nello stesso tempo, presentano a Gesù e alla Mamma celeste le intenzioni di molti di loro. L’amore per Gesù ci porta anche a dedicarci all’abbellimento della chiesa parrocchiale con composizioni floreali svariate e con fiori raccolti e donati da molte persone. Come Minime, portiamo nel cuore anche la missione educativa; quindi, chi tra noi ne è abilitata, dedica parte dei giorni della settimana anche all’insegnamento della Religione. La nostra missione educativa la estendiamo anche ai piccoli della comunità parrocchiale formando con loro un piccolo coro che, oltre ad animare con allegria le celebrazioni liturgiche, con l’aiuto di molte brave volontarie, si intrattiene imparando qualche lavoretto manuale. Ci sta a cuore anche la formazione degli adulti; infatti, per loro prepariamo e organizziamo un percorso di catechesi settimanale che li aiuta a crescere nella fede e nella carità fraterna. A Bertipaglia, come testimoniano molte persone, le Suore sono una presenza significativa alla quale è possibile fare riferimento per vari motivi, ma soprattutto per una parola di incoraggiamento, una consolazione, una preghiera. E, molte volte, le persone hanno bisogno semplicemente di questo.

348 8067589

antonella.lazzaro@yahoo.it

ARGENTINA

Comunità Buenos Aires

Sezione in aggiornamento

+54 011 47713840

hermanasminimas.ar@gmail.com

APPROFONDISCI
COLOMBIA

Comunità Medellin

A Medellin, l’Hogar delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio, fino al 2019,offriva rifugio ed educazione a tante giovani, ma con le nuove norme imposte dall’ICBF, un Ente che richiede, a chi opera con i bambini un certo numero di professionisti e strutture idonee che rispondano ai criteri di tutela, la Comunità si è trovata di fronte all’impossibilità di continuare la sua missione. Così, in un momento tanto difficile come quello che stava vivendo, la Comunità si è lasciata provocare ancora una volta dalle parole del Fondatore: “Promuovete tutto il bene possibile... a favore della donna, procurandone il bene, soprattutto spirituale”. Ecco la nuova missione che attendeva la Comunità delle Minime: portare avanti quello che il Signore suscita nel cuore giorno per giorno! Avere a cuore soprattutto l’attenzione alla donna in difficoltà, sull’esempio del Fondatore.
Oggi la Comunità organizza incontri per mamme sole con bambini, grazie all’Associazione Missioni Francesco Faà di Bruno-onlus di Torino porta aiuti concreti a molte famiglie, promuove corsi di formazione con l’obiettivo di acquisire le basi per un mestiere che permetta a ciascuna delle partecipanti di essere indipendente economicamente. Questo, oggi, è il gruppo delle Donne di speranza. La Comunità apre le porte della propria casa a molte donne povere che abitano nei dintorni; la maggior parte di esse arriva dal Venezuela.
Con la collaborazione della fondazione Saciar, si offre loro anche un aiuto materiale che le fa sentire meno sole. Attraverso la visita alle famiglie si porta un po’di speranza, soprattutto laddove c’è molta solitudine, e si prega molto insieme a coloro che perdono i loro cari. Un giorno alla settimana alcune donne pregano insieme alla Comunità delle Suore ed è anche in quel momento che si approfitta per far conoscere Gesù e la sua Buona Notizia e il Padre Fondatore che tanto si è speso a favore della donna. Insieme alle sorelle dell’Argentina, la Comunità segue alcune giovani colombiane nel loro discernimento vocazionale; mentre nella comunità parrocchiale in cui siamo inserite, la nostra piccola Comunità accompagna i giovani, i chierichetti e la catechesi. Man mano che passa il tempo, la Comunità si rende conto che è importante imparare a valorizzare le cose piccole, il bene che si può fare giorno per giorno, una grande sfida a favore del Vangelo!
La comunità delle Minime porta dentro e fuori un cuore grande!

+57 43052310732 o +57 43052937626

hermanasminimas@gmail.com

CONGO

Comunità Brazzaville

La nostra Congregazione è approdata in Africa nel 2005 per realizzare il sogno di Francesco Faà di Bruno che più volte aveva detto “manderemo suore anche in Africa”. Ed oggi siamo un “pugnetto” di suore africane che ha messo su casa, come si dice, con l’accompagnamento delle Suore italiane e con l’aiuto generoso di tanti benefattori! Attualmente operiamo in autonomia in Congo Brazzaville, esattamente a Mukondo, e la Congregazione ci supporta e ci accompagna dall’Italia. Che cosa facciamo? Siamo operative in parrocchia come Ministri straordinari e portiamo Gesù ai malati e alle persone sole. Prepariamo i bambini all’iniziazione cristiana. Seguiamo i giovani nella loro crescita umana e cristiana, siamo presenti e partecipiamo ai diversi movimenti apostolici. Abbiamo dato vita ad una Scuola dell’infanzia, oggi molto frequentata. Presso il nostro centro di formazione “Santa Zita”, per mantenere lo spirito del nostro Padre Fondatore, “tutto a favore della donna”, offriamo corsi di taglio e cucito; corsi di alfabetizzazione; corsi di informatica per tre mesi. I giovani diplomati in taglio e cucito diventano inostri migliori volontari. La nostra Comunità è molto impegnata anche nella formazione delle giovani che sentono la chiamata a seguire Gesù nella nostra Famiglia Religiosa, e a questo scopo, ogni mese, partecipiamo a corsi di formazione insieme ad altre congregazioni. Questo percorso intercongregazionale di discernimento, di riflessione e di formazione permette loro di comprendere, anche attraverso varie esperienze di apostolato, se davvero il cammino intrapreso è la volontà di Dio sulla loro vita. Concluso il percorso di postulandato e di noviziato, le giovani candidate sigillano coni Voti Religiosi il loro sì a Dio e alla Chiesa e diventano effettivamente Minime, chiamate a dare futuro e continuità alla nostra presenza in Africa.

+242 068025218

minimesafrique@gmail.com

CONGO

Comunità Kinshasa

Sezione in aggiornamento

+243 813521263 - +243 859174700

minimesndsrdc@gmail.com