DONA

Scuola dell'Infanzia paritaria

Francesco Faà di Bruno

L’alunno è il protagonista attivo della propria educazione.

 

LA SCUOLA

La nostra scuola ha chiesto e ottenuto la parità scolastica (legge 62/2000) e si adegua tempestivamente alle varie riforme che vengono proposte dagli organi competenti. Accoglie quindi bambini senza nessuna discriminazione di sesso e di razza e se c’è disponibilità di posti anche i bambini  del cosiddetto anticipo ( bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile dell’anno scolastico dell’iscrizione).

 

RISORSE FINANZIARIE

La nostra scuola viene gestita con le seguenti risorse finanziarie:

  • contributo delle famiglie
  • contributo del MIUR
  • risorse interne della Congregazione (ente gestore)

 

RISORSE PROFESSIONALI

Il personale direttamente coinvolto nel funzionamento della nostra scuola dell’infanzia è così suddiviso:

  • 1 Direttrice con la funzione anche di Coordinatrice
  • 4 Insegnanti operanti a tempo pieno
  • 3 volontarie religiose
  • 1 addetta alle pulizie

 

Il personale laico docente è presente all’interno della scuola dalle ore 8.00 alle 16.00 ed offre la propria disponibilità anche durante la propria pausa pranzo che effettua con i bambini.

Il personale tutto  partecipa ai vari corsi di aggiornamento e di formazione che si effettuano ogni anno; tutto il personale docente e non, ha partecipato al corso di primo soccorso, al corso sulla sicurezza e al corso di igiene e sulla manipolazione dei cibi. Le insegnanti si riuniscono mensilmente per la verifica e la progettazione delle unità di apprendimento; sono disponibili all’incontro con le equipe che seguono i bambini certificati e con le varie esperte dell’USL di appartenenza o private con le quali i genitori  hanno avviato percorsi di vario genere per aiutare i propri figli  nel caso fossero riscontrati  dei bisogni educativi speciali (logopedia, psicomotricità, ecc.ecc)

La nostra scuola inoltre ha accolto alcuni studenti delle scuole superiori per il progetto alternanza scuola-lavoro.

 

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

La nostra scuola inizia la sua attività nei primi giorni del mese di settembre riservando un primo periodo di ACCOGLIENZA  per tutti i bambini e provvedendo con l’inserimento graduale dei bambini di tre anni con qualche ora al  mattino per favorire un sereno e progressivo distacco dalla famiglia. Il termine è previsto per fine giugno. Durante il mese di luglio la nostra scuola organizza con personale già operante il Centro Estivo, che è inteso come momento di gioco e svago e non ha  nessuna  finalità scolastica.

 

ORARIO DELLA SCUOLA

La nostra scuola funziona dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

ENTRATA   dalle ore 8.00 alle ore 9.00

1 USCITA    dalle ore 11.30 (no mensa)

2 USCITA    dalle ore 12.45 alle ore 13.30

3 USCITA    dalle ore 15.40 alle ore 16.00

 

E’ prevista l’entrata anticipata alle 7,30 per reali esigenze lavorative.

 

SERVIZIO MENSA

La nostra scuola si serve di una mensa esterna. Si segue con diligenza la tabella dietetica per bambini esposta al pubblico (e consegnata con il POF) concordata e revisionata annualmente con USL di competenza. Eventuali variazioni per motivi organizzativi verranno comunicati in bacheca.

Eccezioni per la somministrazione del cibo saranno concesse solo per reali esigenze (allergie, intolleranze, religiose, ecc) presentando alla Direzione la richiesta scritta rilasciata dal pediatra o allergologo per avviare l’iter che permetta l’adeguamento del menù in accordo con gli organi competenti.

Ricordiamo infine la funzione educativa delle insegnanti e le indicazioni dell’USL: il bambino deve imparare a mangiare un po’ di tutto.

 

Scarica e consulta il nostro MENU'

 

ASSICURAZIONE

La nostra scuola ha stipulato una polizza con la compagnia JANUA BROKER S.P.A. (Direzione generale Via XX settembre 33/1 16121 Genova).

In caso di necessità si apre la pratica relativa all’accaduto. Per informazioni specifiche rivolgersi in direzione.

 

POF

Il POF è il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.

E' il documento fondamentale, costitutivo dell’identità culturale e progettuale della Scuola ed è la carta d’identità dell’Istituto attraverso cui si definiscono la propria intenzionalità educativa, i percorsi educativi e didattici, le scelte operate coerentemente con le esigenze delle famiglie e del territorio cercando di coniugare i valori dell’accoglienza, dell'efficienza, dell'efficacia con i valori del sapere, del saper fare e del saper essere.

 

Scarica e consulta il nostro POF

 

PROGETTAZIONE DIDATTICA

 

PROGETTO DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 - NELL'ALLEGRA FATTORIA

 

L’epoca in cui stiamo vivendo, con i grandi progressi tecnologici e scientifici che la caratterizzano, offre sempre meno occasione ai bambini per vivere a contatto con la natura, conoscere i vari animali, soprattutto quelli della fattoria che ci regalano prodotti di uso quotidiano (latte, uova, lana, ecc.) fondamentali al nostro sostentamento.

Fin da piccolissimi, da sempre, i bambini mostrano grande interesse per gli animali in generale: sarà quindi molto stimolante per loro scoprire, man mano, le caratteristiche, i versi, il comportamento e l’importanza che i vari animali hanno per l’uomo.

La programmazione “Nell’allegra fattoria” è suddivisa in quattro nuclei di interesse che trattano gli argomenti più adatti ai bambini:

  • CONOSCERE LA FATTORIA
  • GLI ANIMALI DELLA FATTORIA E LE LORO CASE
  • GLI ATTREZZI E LE MACCHINE
  • COSA SI PRODUCE

Ogni nucleo si incardina attorno a una canzoncina che ne consente lo sviluppo graduale iniziando in modo divertente e facile, appassionando i bambini attraverso la musica. Invita a esperienze dirette da intraprendere durante tutto l’anno sia all’aperto che al chiuso, a scuola o in visita presso fattorie didattiche, aziende agricole e biologiche. Invita ad una didattica con la natura che è insieme considerabile antica e innovativa.

 

 

Scarica e consulta il nostro progetto

 

 

CONTATTI E SEGRETERIA:

+39 0182 51840

scuolamaterna_faadibruno@virgilio.it

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019 FINO AL 26 FEBBRAIO 2018, COME DATA PREVISTA DAL MINISTERO.

 

LA DIREZIONE RESTA  A DISPOSIZIONE PER EVENTUALI CHIARIMENTI E INFORMAZIONI

Torna in PRESENZA

Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio |  Via San Donato 31  | 10144 Torino | +39 011 48.91.45 | info@faadibruno.it